Il presidente israeliano, Isaac Herzog, e quello dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, parleranno ciascuno sul podio della Cop28 venerdì a Dubai, tra gli oltre 140 leader mondiali attesi. Lo riferisce l’Onu. Due giorni prima dell’apertura della 28esima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ospitata dagli Emirati Arabi Uniti, l’Onu ha pubblicato un elenco di oltre 80 leader che desiderano parlare davanti alla Cop, per discorsi non superiori a tre minuti. Solo tre leader separano Herzog e Abbas nell’ordine indicato.
Annunciati in particolare per il vertice di due giorni all’inizio della Cop28: Volodymyr Zelensky (Ucraina), Rishi Sunak (Regno Unito), Recep Tayyip Erdogan (Turchia), il re di Giordania Abdullah II, l’emiro del Qatar Sheikh Tamim ben Hamad Al-Thani , William Ruto (Kenya) e Luiz Inacio Lula da Silva (Brasile) e Olaf Scholz (Germania).
Buckingham Palace ha annunciato il 1° novembre che anche il re Carlo III terrà un discorso all’apertura della Cop28. Il programma completo per il giorno di apertura della conferenza, giovedì, non è ancora disponibile.
Sabato parlerà Papa Francesco, il primo intervento alla Cop per un Pontefice. Ci saranno inoltre Macky Sall (Senegal), Emmanuel Macron (Francia) e Joko Widodo (Indonesia).
Altri leader potranno parlare durante una seconda sessione di discorsi il 9 e 10 dicembre.
(AFP)