Brasile ed Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con la Fondazione Gates, Google e le principali istituzioni agricole globali, hanno annunciato alla Cop30 di Belem il primo modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) AI open source al mondo per l’agricoltura , una svolta verso un sistema alimentare globale più resiliente ed equo.
E’ stato inoltre lanciato un nuovo strumento di previsione che fornirà a oltre 100 milioni di agricoltori informazioni in tempo reale entro il 2028 , rafforzando il processo decisionale climaticamente intelligente, la preparazione al rischio e l’innovazione inclusiva nei sistemi agricoli di tutto il mondo.
Sono stati anche stanziati 2,8 miliardi di dollari per l’adattamento e la resilienza degli agricoltori per rafforzare i sistemi alimentari globali da parte di Gates Foundation, Community Jameel, Foreign, Commonwealth & Development Office del Regno Unito, Global Methane Hub, Ministero degli Affari Esteri della Danimarca, Novo Nordisk Foundation.
Gli impegni annunciati mirano ad aumentare il sostegno ai piccoli agricoltori nelle regioni più povere che stanno sopportando il peso del peggioramento degli eventi meteorologici estremi. I fondi dei donatori saranno investiti in tecnologie e strumenti per aiutare gli agricoltori ad adattarsi, costruire resilienza e rafforzare i sistemi alimentari locali che nutrono e danno lavoro a miliardi di persone.