Il gigante americano Amazon investirà cinque miliardi di dollari in Corea del Sud entro il 2031, in particolare per costruire centri dati IA. Lo ha annunciato Seul, per la quale si tratta del più importante investimento straniero. Il capo di Amazon Web Services (AWS) Matt Garman ha svelato i piani per investire oltre cinque miliardi di dollari (4,3 miliardi di euro) entro il 2031, in particolare per la costruzione di nuovi centri dati IA nelle regioni di Incheon e Gyeonggi”, ha indicato la presidenza sudcoreana in un comunicato.
Garman ha formulato questa promessa durante un incontro con il capo di Stato Lee Jae Myung, a margine del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) a Gyeongju.
Il precedente investimento più importante in Corea del Sud proveniva già da Amazon. A giugno l’azienda aveva annunciato quattro miliardi di dollari (3,4 miliardi di euro) per un altro centro a Ulsan (sud-est).
“Il nostro governo si è posto l’obiettivo di diventare uno dei tre principali attori nel campo dell’IA”, ha affermato Lee a Matt Garman, congratulandosi per un progetto che consentirà di “accelerare ulteriormente lo sviluppo dell’ecosistema” locale in questo settore.
Due dei maggiori produttori mondiali di semiconduttori sono sudcoreani, Samsung Electronics e SK Hynix, e producono entrambi i chip necessari al funzionamento dell’IA e dei centri dati da cui dipende l’industria.
(AFP)