Il gruppo industriale cinese Aeolon, specializzato nella produzione di pale eoliche di nuova generazione, ha lanciato il suo primo progetto di investimento in Marocco, in occasione della cerimonia inaugurale che segna l’inizio della costruzione del nuovo stabilimento a Nador.
Annunciato alla presenza del ministro delegato presso il capo del governo incaricato degli investimenti, della convergenza e della valutazione delle politiche pubbliche, Mohcine Jazouli e del Wali della regione dell’Oriente, Mouaad Jamai, questo nuovo centro di produzione sarà il sesto dell’azienda e il primo al di fuori della Cina, come si legge in una nota di Aeolon, citata dall’agenzia marocchina Map. Lo stabilimento dovrebbe essere operativo entro gennaio 2025.
Il progetto di investimento Aeolon è uno dei primi progetti ad essere stati approvati dalla Commissione Nazionale per gli Investimenti marocchina, istituita dalla nuova carta degli investimenti, operativa da marzo 2023. Questo nuovo impianto, si legge, “sarà il più grande del suo genere nella zona euro-africana, con un investimento di 220 milioni di euro che permetterà di creare 3.300 posti di lavoro nella regione e contribuendo così allo sviluppo economico di Nador e dell’ecosistema energetico industriale nazionale”. Lo stabilimento Aeolon di Nador sarà dotato delle tecnologie più avanzate per soddisfare le crescenti esigenze dell’industria eolica in tutto il mondo.
Attraverso questa espansione strategica, Aeolon “rafforzerà la propria posizione di leader globale nella produzione di pale eoliche, contribuendo al contempo alla transizione energetica verso fonti di energia pulite e creando così un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente”. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare la fruttuosa partnership tra Aeolon e il Regno del Marocco, e in particolare la regione orientale.
L’avvio delle attività produttive di Aeolon al di fuori della Cina rappresenta un passo importante nel perseguimento dell’eccellenza operativa e nel miglioramento della competitività dell’azienda.
Il Marocco è stato scelto come sede per questo nuovo stabilimento a causa di diversi fattori determinanti. Innanzitutto, precisa Aeolon, il Paese offre una notevole stabilità politica ed economica, consentendo all’azienda di concentrarsi completamente sulle proprie attività produttive. Inoltre, il Marocco dispone di una forza lavoro giovane e altamente qualificata, che rafforza ulteriormente la competitività dell’azienda. Aeolon si dice “fiduciosa” che questa espansione al di fuori della Cina migliorerà significativamente l’efficienza della catena di fornitura del settore, riducendo così i costi logistici associati alle pale delle turbine eoliche grazie alla posizione geografica strategica del Marocco. L’azienda, quindi, “è entusiasta di continuare a collaborare con attori nazionali nel settore delle energie rinnovabili e di contribuire alla crescita sostenibile dell’industria eolica in Marocco”.