Energia, Gse: Nel 2024 fatturato per 14,6 mld e utile netto di 10,2 mln

“Approvato daII’assembIea deII’azionista del Gse il Bilancio d’esercizio 2024, con un valore della produzione di 14,6 miliardi di euro e un utile netto di 10,2 milioni di euro”. E’ quanto si legge in una nota del Gestore energetico nazionale.

I ricavi caratteristici della società, composti principalmente dai corrispettivi versati dai beneficiari dei regimi incentivanti pari a 104,3 milioni di euro e dai ricavi a sostegno della transizione energetica pari a 7,4 milioni di euro, nonchè i proventi finanziari netti pari a 28,3 milioni di euro, hanno consentito al Gse “non solo di coprire i costi di funzionamento, ma anche di riconoscere un contributo a favore del sistema elettrico e del gas pari a circa 23 milioni di euro”, prosegue il comunicato.

L’assemblea ha deliberato la distribuzione integrale dell’utile, riconoscendo un dividendo pari a 10,2 milioni di euro aII’Azionista unico, il Ministero deII’Economia e delle Finanze.

È stato inoltre presentato aII’AssembIea il Bilancio Consolidato del Gruppo Gse, con un utile netto di 14,3 milioni di euro e un valore della produzione pari a 52,6 miliardi di euro.