Energia, ok Commissione Ue a progetto comune su idrogeno: Italia coinvolta

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme sugli aiuti di Stato dell’Ue, un quarto progetto di interesse comune europeo (Ipcei) per sostenere la ricerca, l’innovazione e la prima applicazione industriale nella catena di valore dell’idrogeno. Il progetto, denominato ‘Ipcei Hy2Move’, è stato preparato e notificato congiuntamente da sette Stati membri: Estonia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Slovacchia e Spagna. Gli Stati membri forniranno fino a 1,4 miliardi di euro di finanziamenti pubblici, che dovrebbero sbloccare ulteriori 3,3 miliardi di euro di investimenti privati. Nell’ambito di questo Ipcei, 11 aziende con attività in uno o più Stati membri, tra cui piccole e medie imprese e start-up, intraprenderanno 13 progetti innovativi. “Il progetto contribuisce all’obiettivo dell’Ue di ridurre del 90% le emissioni dei settori della mobilità e dei trasporti, affinché l’Ue diventi neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Promuovendo l’uso dell’idrogeno come combustibile, contribuirà inoltre a raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo, della Strategia europea per l’idrogeno e della Strategia per la mobilità sostenibile e intelligente”, ha precisato la Commissione Ue. L’Ipcei Hy2Move coprirà parte della catena del valore della tecnologia dell’idrogeno, sostenendo lo sviluppo di una serie di innovazioni tecnologiche, tra cui lo sviluppo di applicazioni di mobilità e trasporto per integrare le tecnologie dell’idrogeno nei mezzi di trasporto (stradali, marittimi e aerei); lo sviluppo di tecnologie di celle a combustibile ad alte prestazioni, che utilizzano l’idrogeno per generare elettricità con potenza sufficiente per muovere navi e locomotive; lo sviluppo di soluzioni di stoccaggio a bordo dell’idrogeno di prossima generazione; lo sviluppo di tecnologie per la produzione di idrogeno per applicazioni nel campo della mobilità e del trasporto, in particolare per rifornire le stazioni di rifornimento di idrogeno in loco con idrogeno pressurizzato, puro al 99,99%, per celle a combustibile.