La compagnia petrolifera francese TotalEnergies ha dichiarato che l’utile del terzo trimestre è salito del 43% a 6,6 miliardi di dollari rispetto allo stesso trimestre del 2021, beneficiando dei prezzi record del gas, saliti alle stelle dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Nel bel mezzo del dibattito sugli extra-profitti delle compagnie energetiche in seguito alla crisi climatica, e con i politici francesi che discutono di una possibile tassa, TotalEnergies ha già realizzato in nove mesi più profitti di quanti ne abbia realizzati l’anno scorso: 17,3 miliardi di dollari contro i 16 miliardi totali dell’anno scorso.
“È una buona cosa”, ha dichiarato il Ministro dell’Economia francese, Bruno le Maire, ai microfoni di BFM Business. “Dovremmo essere tutti orgogliosi di avere una grande azienda energetica francese come Total”, ha detto il ministro, sottolineando che i suoi guadagni permettono di “pagare uno sconto sul carburante” agli automobilisti francesi e di “aumentare gli stipendi di Total”.
Il gruppo ha annunciato un aumento della tredicesima mensilità per i suoi dipendenti in tutto il mondo e ha appena firmato un accordo di aumento salariale in Francia con due sindacati maggioritari dopo un lungo sciopero nelle sue raffinerie che continua a creare carenze di carburante nelle stazioni di servizio francesi.
(AFP)