“Vogliamo contribuire a costruire la metropolitana d’Europa”. Lo ha detto Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane in una dichiarazione rilasciata all’agenzia Bloomberg.
L’espansione del Gruppo FS oltreconfine è già realtà. Sono state attivate tratte in Francia con Parigi, Lione e Marsiglia. Ma nel prossimo futuro si vuole raggiungere Monaco di Baviera, Berlino e anche Londra. “Non solo parole, ma perfino una data entro quale poter portare a termine questo servizio: 2029. Se la conquista dei collegamenti esteri è evidente, altrettanto è la volontà di migliorare i servizi nazionali”, si legge in una nota diffusa da Fs.
All’interno dell’articolo di Bloomberg vengono ribadite le cifre, ovvero un piano di investimenti di 100 miliardi di euro nei prossimi 5 anni di cui una parte finanziata tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che permetteranno di crescere in termini qualitativi ulteriormente. Sono in corso, infatti lavori sulle linee Napoli-Bari, Salerno-Reggio Calabria, Milano-Genova e Milano-Venezia e sono previsti anche miglioramenti tecnologici, come il wi-fi potenziato quando si viaggia.
(Segue)