Gas, Gazprom: Domanda interna di Gnl è in crescita

La domanda interna di Gnl su piccola scala di Gazprom è in crescita, con le vendite delle controllate e delle joint venture della società raddoppiate nell’ultimo anno. Lo ha affermato la holding in una dichiarazione e lo riporta l’agenzia di stampa Tass. “La domanda di Gnl su piccola scala di Gazprom nel mercato interno continua ad aumentare costantemente. Il volume delle vendite delle controllate e delle joint venture del Gruppo Gazprom nel 2024 è quasi raddoppiato rispetto al 2023, passando da 23.200 tonnellate a 45.700 tonnellate. Questi volumi sono stati prodotti da dieci impianti di Gnl su piccola scala situati in tutto il Paese, dalla regione di Kaliningrad alla regione di Primorsky”, ha detto la società.

Gazprom ha anche sottolineato il successo dell’operatività del suo complesso di liquefazione del gas naturale nella regione dell’Amur. L’impianto fornisce combustibile a una centrale a gas nel quartiere Amurselmash della città di Belogorsk, ai veicoli che trasportano i prodotti dell’impianto di trattamento del gas Amur di Gazprom e agli autobus che servono il vicino complesso chimico Amur Gas, attualmente in costruzione. Data la crescente domanda regionale di GNL, Gazprom prevede di espandere le capacità produttive.

Inoltre, le organizzazioni russe di ricerca e produzione stanno sviluppando apparecchiature avanzate per il Gnl commissionate da Gazprom.