Gas, Gazprom-Kirgizstan: verso accordo per fornitura 0,5 miliardi metri cubi

Il Kirghizistan sta discutendo con Gazprom la fornitura futura di oltre 0,5 miliardi di metri cubi di gas alla repubblica. Loha dichiarato il viceministro kirghiso dell’Energia Taalaibek Baigaziev ai giornalisti a margine del forum Atomexpo-2024. “Il 27-28 marzo arriverà un rappresentante di Gazprom, valuteremo future forniture di gas per 0,5 miliardi di metri cubi e oltre”, ha detto. Lo si legge sull’agenzia di stampa russa Tass.

Attualmente la repubblica del Kirghizistan importa circa 300-340 milioni di metri cubi di gas all’anno, ha dettoBaigaziev, aggiungendo che intende aumentare questo volume a 1 miliardo di metri cubi nel prossimo futuro. Nel frattempo, non è stata discussa la questione del possibile transito del gas russo attraverso il Kirghizistan verso la Cina. Le parti stanno anche valutando la creazione di impianti di generazione di gas e vapore in Kirghizistan, ha dichiarato Baigaziev.

Nel novembre 2023, Gazprom e il Kirghizistan hanno firmato un memorandum sulla partnership per lo sviluppo del settore del gas della Repubblica e hanno annunciato la possibilità di una cooperazione nel settore dell’elettricità. L’amministratore delegato di Gazprom, Aleksey Miller, ha dichiarato in precedenza che l’azienda prevede di iniziare a fornire volumi di gas molto più elevati ai Paesi dell’Asia centrale attraverso il gasdotto Central Asia-Center entro il 1° novembre 2025 e di stipulare contratti a medio termine della durata di 15 anni con Kirghizistan, Kazakistan e Uzbekistan a metà del 2024.