Il programma di investimenti di Gazprom per il 2025 è stato aumentato a 1,615 trilioni di rubli (20,38 miliardi di dollari) dai 1,524 trilioni di rubli (19,23 miliardi di dollari) precedentemente previsti, tenendo conto delle dinamiche macroeconomiche e dello stato di avanzamento dei progetti di investimento. Lo ha dichiarato la società in un comunicato e lo riporta l’agenzia di stampa Tass..
In precedenza, Gazprom aveva pianificato per il 2025 investimenti pari a 1.524 miliardi di rubli (19,23 miliardi di dollari), con un calo del 7% rispetto al 2024, mentre gli investimenti totali del Gruppo Gazprom erano previsti a 2.840 miliardi di rubli (35,84 miliardi di dollari), in calo dello 0,8% rispetto al livello dell’anno precedente. “L’importo totale dei finanziamenti per il programma di investimenti ammonta a 1.6154 trilioni di rubli, ovvero 91,7 miliardi di rubli in più rispetto al documento originale approvato nel dicembre 2024”, ha sottolineato la società. Il piano finanziario per il 2025, approvato dal Consiglio di amministrazione di Gazprom, garantisce la piena copertura degli obblighi senza deficit. Nel bilancio rivisto per il 2025, Gazprom ha ottenuto un’ulteriore riduzione del 2% delle spese amministrative rispetto alla versione iniziale.
Il programma di investimenti di Gazprom per l’anno in corso prevede il finanziamento del continuo sviluppo dei centri di produzione di gas nella Russia orientale e nella penisola di Yamal, la gasificazione delle regioni russe, l’espansione del gasdotto principale Power of Siberia, il complesso di trattamento del gas della società, nonché progetti nell’ambito del sistema di approvvigionamento di gas orientale e altre iniziative volte a mantenere l’equilibrio del gas nei periodi di picco. “Vorrei sottolineare che Gazprom conduce le sue attività di investimento principalmente attraverso il flusso di cassa operativo”, secondo il vicepresidente di Gazprom Famil Sadygov, le cui osservazioni sono state citate nella dichiarazione della società. La holding prevede risultati Ebitda solidi per il 2025, che, secondo ipotesi prudenti, potrebbero raggiungere i 2,9 trilioni di rubli (36,61 miliardi di dollari).
Secondo Sadygov, il fatturato di Gazprom per la vendita di gas per l’anno è previsto a 4,9 trilioni di rubli (61,83 miliardi di dollari), superando il piano del 4,4%. “Possiamo già vedere che il 2025 si preannuncia un anno di successo per la società”, ha aggiunto, sottolineando che la strategia flessibile di gestione del debito della società le consente di mantenere il proprio indebitamento entro un range confortevole.