Gas, S&P: Da Abu Dhabi prima spedizione di Gnl in Germania

Abu Dhabi National Oil Co. (Adnoc) ha effettuato la prima consegna di GNL dal Medio Oriente alla Germania. La compagnia petrolifera nazionale degli Emirati Arabi Uniti ha definito la spedizione come una “pietra miliare”.

La consegna di 137.000 metri cubi di GNL è il carico di messa in servizio per il terminal GNL galleggiante di Elbehafen a Brunsbüttel. L’utility RWE è stata incaricata di implementare il progetto Brunsbuttel FSRU per conto del governo tedesco. Il gas è stato prodotto da Adnoc Gas a Das Island, al largo della costa di Abu Dhabi. Un portavoce di RWE ha dichiarato all’inizio di questa settimana che il primo invio di gas dalla FSRU (rigassificatore) alla rete del gas tedesca dovrebbe avvenire entro la fine di febbraio.

“Adnoc Gas è pronta a fornire ulteriori spedizioni di questo carburante chiave per la transizione al nostro partner, RWE e all’industria tedesca”, ha dichiarato il CEO ad interim di Adnoc Gas, Ahmed Alebri, secondo quanto riporta S&P Global Commodity Insights. Brunsbuttel è la terza FSRU ad iniziare le operazioni in Germania dopo l’avvio dell’impianto di Wilhelmshaven a dicembre e dell’unità di Lubmin all’inizio di gennaio.