Gas, studio: Qatar primo esportatore mondiale di Gnl, superati Usa

Il Qatar è diventato il più grande esportatore di GNL (gas naturale liquefatto) al mondo nell’aprile di quest’anno, superando gli Stati Uniti dopo che le sue esportazioni di GNL sono balzate ai massimi di cinque anni in seguito al completamento della manutenzione stagionale dei suoi impianti di GNL, secondo uno studio di Kamco Invest.

Le esportazioni totali di GNL del Qatar hanno raggiunto 11,9 miliardi di dollari nell’aprile 2022 rispetto ai 5,8 miliardi di dollari dell’aprile 2021. La maggior parte delle esportazioni di GNL del Qatar è stata destinata alla Cina, seguita da India e Giappone.

L’AIE (Agenzia Internazionale per l’Energia) prevede che la regione dell’Asia e del Pacifico guiderà la crescita della domanda di gas naturale nel periodo fino al 50%. In termini di settori, l’AIE prevede che il settore industriale rappresenterà circa il 60% della crescita globale del gas tra il 2021 e il 2025.

Nella regione del CCG (Consiglio di Cooperazione del Golfo), l’aumento dei prezzi del gas naturale è stato positivo sul fronte delle forniture, soprattutto per il Qatar, uno dei principali esportatori di GNL a livello mondiale.

(Segue)