Il presidente della Transnistria, Vadim Krasnoselsky, ha annunciato l’arrivo del primo lotto di gas naturale acquistato con l’assistenza russa. “Il gas è arrivato oggi in Transnistria. Questa consegna è stata resa possibile grazie all’assistenza creditizia russa e al lavoro attento, meticoloso e coordinato del team del Ministero dell’Energia russo”, ha scritto Krasnoselsky sul suo canale Telegram. Lo riferisce l’agenzia Tass.
Krasnoselsky ha anche ringraziato la Russia per l’aiuto nel superare la crisi energetica. “A nome mio e di tutti i transnistriani, ringrazio i funzionari russi per aver sostenuto il popolo transnistriano in una situazione energetica molto difficile”, ha scritto Krasnoselsky sul suo canale Telegram.
In precedenza era stato riferito che le forniture sarebbero state effettuate attraverso la società energetica europea Met Group. Dopo che l’Ucraina ha interrotto il transito del gas russo verso l’Europa, e dopo la riluttanza di Chisinau a pagare i propri debiti verso Gazprom, la Moldavia e la Transnistria sono rimaste senza carburante.