Il morale dei consumatori in Germania dovrebbe registrare un leggero calo a luglio, dopo tre mesi di crescita, con le migliori aspettative economiche offuscate da una scarsa propensione al consumo. L’istituto GfK prevede per il mese prossimo un indice a -20,3 punti, in calo di 0,3 punti rispetto al valore di giugno, leggermente rivisto al ribasso, secondo un comunicato. “Dopo tre aumenti consecutivi, il clima di consumo subirà nuovamente una piccola battuta d’arresto”, analizza Rolf Bürkl, esperto di consumo del GfK.
La propensione al risparmio dei consumatori, una delle componenti valutate dal barometro, è balzata di quattro punti, attestandosi a 13,9, il livello più alto da oltre un anno. Questa cautela riflette “la persistente incertezza e la mancanza di visibilità” delle famiglie, aggiunge Bürkl. Allo stesso tempo, la propensione al consumo rimane bassa (-6,2 punti), nonostante un rinnovato ottimismo sui redditi, sostenuto dai recenti accordi salariali e da un’inflazione moderata.
Al contrario, i consumatori intervistati dal GfK non sono stati così ottimisti sulla situazione economica del Paese dall’inizio della guerra in Ucraina. Questo entusiasmo “si basa principalmente” sui grandi piani di investimento del governo nella difesa e nelle infrastrutture, “che dovrebbero mostrare i loro effetti nella seconda metà del 2025”. Per quest’anno, gli istituti economici prevedono ora una crescita del prodotto interno lordo dello 0,3% dopo due anni di recessione. L’istituto si basa sulle risposte di 2.000 intervistati a un questionario condotto tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
(AFP)