Giappone, allarme per tifone Shanshan: raffiche vento a oltre 200 km/h

Il Giappone si sta preparando al passaggio di un forte tifone, che si dirigerà verso il sud dell’arcipelago prima di risalire verso l’isola di Kyushu questa settimana, hanno annunciato lunedì i servizi meteorologici giapponesi. Il tifone Shanshan dovrebbe raggiungere la piccola isola di Amami nella prefettura di Okinawa mercoledì, con raffiche fino a 216 km/h, prima di dirigersi verso Kyushu e poi Honshu, l’isola principale del Giappone. “Violente tempeste e onde alte potrebbero colpire” l’arcipelago da martedì a venerdì, ha dichiarato in una conferenza stampa un funzionario della Japan Meteorological Agency (JMA).

L’agenzia meteorologica prevede forti burrasche fino a 162 km/h mercoledì e giovedì nel sud dell’isola di Kyushu, mentre da mercoledì a mezzogiorno sono attese fino a 400 mm di pioggia in 24 ore in alcune aree, ha dichiarato il funzionario. “Dobbiamo essere molto vigili sui rischi associati alle forti precipitazioni, come frane, allagamenti e inondazioni dei fiumi”, ha dichiarato. I servizi ferroviari, essenziali in Giappone, e il traffico aereo e stradale potrebbero subire interruzioni, ha aggiunto un funzionario del Ministero dei Trasporti.

Dal 15 al 17 agosto, il tifone Ampil ha causato la cancellazione di molti treni e di oltre 650 voli nazionali e internazionali.

Il sistema meteorologico ha portato forti piogge, ma ha causato solo ferite e danni minori risalendo la costa del Pacifico al largo dell’area di Tokyo. Secondo uno studio pubblicato il mese scorso, i tifoni nella regione si stanno formando più vicino alla costa rispetto al passato, si intensificano più rapidamente e rimangono più a lungo sulla terraferma a causa dei cambiamenti climatici.

(AFP)