Maxi allerta nel nord dell’Indonesia per l’eruzione del vulcano Ruang, che ha causato l’evacuazione di centinaia di residenti. “Sulla base di osservazioni visive e strumentali che mostrano un aumento dell’attività vulcanica, il livello di allerta per il Monte Ruang è stato innalzato dal livello 3 al livello 4”, ha dichiarato Hendra Gunawan, direttore dell’agenzia vulcanologica indonesiana. Le autorità hanno anche esteso la zona di esclusione intorno al cratere da quattro a sei chilometri.
Il vulcano Ruang, alto 725 metri e situato nel nord-est di Sulawesi, ha eruttato per la prima volta alle 21.45 ora locale di martedì (13.45 GMT) e poi due volte nelle prime ore di mercoledì mattina, secondo quanto riferito dalle agenzie di vulcanologia e geologia del Paese. Non sono stati segnalati morti o feriti, ma più di 800 persone sono state evacuate da due villaggi sull’isola di Ruang verso un’isola vicina, ha riferito l’agenzia di stampa indonesiana Antara.
L’agenzia vulcanologica ha dichiarato che i residenti di Tagulandang dovrebbero essere evacuati fuori da un raggio di sei chilometri entro mercoledì sera.
(segue)
(AFP)