Italgas punta a raggiungere 280 milioni di euro di sinergie di costo ed efficienze (250 milioni di euro nel precedente Piano, +12%) nel nuovo Piano Stategico 2026-2032: il nuovo target, si legge in una nota, è principalmente guidato dall’incremento di produttività dato dall’Intelligenza Artificiale rialzato a 100 milioni di euro rispetto ai 70 milioni di euro del precedente Piano. Di Fatto, uUn importante processo di scaling dei sistemi di AI agentica è in corso su tutta l’organizzazione, per migliorare ulteriormente la gestione e l’assetto delle reti, il loro monitoraggio, l’ingegneria dei progetti, il procurement, lo scheduling degli interventi, il customer service ed altri processi”. Inoltre, a tali sinergie si aggiungono maggiori ricavi per circa 120 milioni di euro al 2032 connessi al programma di digitalizzazione degli asset ex 2i Rete Gas, cui sono destinati, nell’ambito delle attività sulla rete italiana, investimenti in crescita (1,2 miliardi di euro circa) per il loro completo upgrade tecnologico.