Italia-Arabia Saudita, Cimmino (Confindustria): Su export potenziale aggiuntivo 1,2 mld

“L’Arabia Saudita è un partner strategico dell’Italia, non solo sul piano dell’export ma anche per le straordinarie opportunità di collaborazione industriale e di investimento che offre”. Così Barbara Cimmino, vice presidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli investimenti. La partecipazione delle aziende italiane al Forum economico Italia-Arabia Saudita è stata oltre le aspettative: “C’è stato un grande interesse da parte di aziende che facevano parte dei settori su cui si sono tenuti i panel e gli incontri B2B. Una prova del grande interesse delle imprese che vogliono venire qui e capire in prima persona come si sta evolvendo l’Arabia Saudita e quanto degli impegni previsti nel programma Vision 2030 siano realizzabili”. Come riporta Il Sole 24 Ore, “L’Arabia Saudita è il secondo mercato mediorientale per export dell’Italia e c’è un potenziale di crescita consistente nei macchinari, nei beni di consumo e nei prodotti in legno”, dice Cimmino. “Sfruttando la capacità produttiva già esistente c’è un potenziale aggiuntivo di crescita di 1,2 miliardi di euro di esportazioni. A questa cifra si sommano 7,1 miliardi aggiuntivi che si potrebbero ottenere con nuovi investimenti in innovazione, ricerca e ampliamento produttivo”.