Italia-Francia, Macron: Discusso possibile meccanismo post Unifil per il Libano

“Per il Libano, Francia e Italia svolgono un ruolo particolare, poiché entrambe contribuiscono alla missione Unifil delle Nazioni Unite. Insieme alla Presidente del Consiglio abbiamo espresso la volontà di promuovere una riflessione su un possibile meccanismo successivo a Unifil, in collaborazione con l’Unione Europea e le Nazioni Unite, per rafforzare la sovranità del Libano ed evitare che il suo territorio possa diventare il punto di partenza di una nuova escalation regionale”. Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron durante la conferenza stampa con la premier Giorgia Meloni per il 36esimo Vertice intergovernativo Italia-Francia, in corso ad Antibes.