“In Libano vogliamo costruire una forza multinazionale che discuterà con le forze armate libanesi. Potremo costruirla con un vero mandato delle Nazioni Unite, che deve essere più chiaro possibile, la missione più efficace possibile, con l’obiettivo di garantire la sovranità libanese, l’integrità territoriale dell’Libano”. Lo dichiara il presidente francese Emmanuel Macron durante la conferenza stampa con la premier Giorgia Meloni per il 36esimo Vertice intergovernativo Italia-Francia, in corso ad Antibes. “Nell’ambito della cooperazione che stiamo avviando per il periodo successivo a Unifil desideriamo inoltre esplorare il ruolo del Qatar, che potrebbe unirsi a noi, così come l’Arabia Saudita, nel breve periodo. Stiamo quindi costruendo insieme, Italia e Francia, una prospettiva per il futuro assetto successivo alla missione Unifil”, aggiunge Macron.