Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, è arrivato a Palazzo Chigi per un bilaterale Giorgia Meloni. Ad accoglierlo, nel cortile del palazzo, la presidente del Consiglio, che ieri a Washington ha incontrato il presidente Donald Trump.
Durante il bilaterale, Trump ha accettato l’invito a Roma della presidente del Consiglio, che spera di poter organizzare, in quella occasione, l’incontro del tycoon americano con i vertici dell’Unione europea per dirimere il nodo dei dazi.
JD Vance, a Roma in occasione della Pasqua, è arrivato a Ciampino a bordo dell’Air Force Two poco dopo le 8 del mattino. Dopo il faccia a faccia con Meloni, alle 13.30, avrà un pranzo di lavoro con la premier e i vice Matteo Salvini e Antonio Tajani. Oggi pomeriggio sarà invece nella Basilica di San Pietro per la messa del Venerdì Santo alle 17 e dovrebbe incontrare il segretario di Stato della Santa Sede, Pietro Parolin.
Il vice di Trump si tratterrà a Roma con la moglie e i figli fino a domenica, soggiornando a Villa Taverna, residenza ufficiale dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia.