Giovedì a Berlino, il Marocco e la Germania hanno deciso di lanciare il loro dialogo strategico multidimensionale, che servirà da base per far progredire le relazioni bilaterali e rafforzare la coerenza tra i vari settori della cooperazione bilaterale. Lo riferisce la Map, l’agenzia di stampa marocchina. L’annuncio è stato dato al termine dei colloqui tra il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, in visita di lavoro in Germania, e il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania, Annalena Baerbock.
La visita di Bourita in Germania rientra nell’ambito dell’attuazione del dialogo strategico istituito tra i due Paesi nella dichiarazione congiunta adottata in occasione della visita della signora Baerbock in Marocco il 25 agosto 2022. È previsto che questo dialogo strategico si tenga una volta ogni due anni, alternativamente in Marocco e in Germania, sotto la presidenza dei ministri degli Esteri dei due Paesi. L’istituzione di questo dialogo strategico rientra nella volontà comune dei due Paesi di rafforzare il dialogo e le relazioni politiche, economiche, culturali e interpersonali, di promuovere la democrazia, lo Stato di diritto e il buon governo, di sviluppare il commercio e gli investimenti e di cooperare in materia di politica climatica, biodiversità e soluzioni energetiche verdi.
Questo dialogo strategico si baserà su valori condivisi e sul rispetto reciproco, con l’obiettivo di consolidare i principi e le basi delle relazioni tra Marocco e Germania, al fine di preservare e rafforzare gli interessi prioritari di entrambi i Paesi. La Germania “ha ribadito il suo sostegno al piano di autonomia del Marocco per il Sahara, presentato nel 2007”, dopo che nei giorni scorsi era stata l’Italia, con il ministro degli esteri Antonio Tajani, ad aver affiancato il governo di Rabat.