“Il presidente generale Joseph Aoun ha ricevuto questo pomeriggio una telefonata dal vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e dal segretario di Stato americano Marco Rubio, durante la quale hanno discusso degli ultimi sviluppi relativi alla situazione in Libano e alla fase successiva agli incontri in Svizzera”. Lo riporta su X la presidenza del Libano.
“Vance e Rubio, hanno ribadito il sostegno degli Stati Uniti alle posizioni del presidente della Repubblica e del governo libanese riguardo alla loro linea d’azione volta ad estendere l’autorità dello Stato legittimo e a rafforzare la sua sovranità nazionale su tutti i suoi territori esclusivamente attraverso l’esercito e le forze di sicurezza, consentendogli di adempiere ai propri impegni in tal senso. Vance e Rubio, hanno inoltre sottolineato l’impegno degli Stati Uniti nel seguire l’attuazione di quanto concordato negli incontri in Svizzera, compresa la formazione di una cellula composta da Stati Uniti, Libano e Repubblica Islamica dell’Iran per consolidare il cessate il fuoco in Libano e monitorare l’attuazione delle misure ad esso associate. Hanno osservato che sono attualmente in corso studi riguardo alle modalità operative della cellula e alle modalità della sua costituzione. Il presidente Aoun ha ringraziato il vicepresidente e il segretario di Stato degli Stati Uniti per l’attenzione che gli Stati Uniti stanno dimostrando nei confronti del Libano, volta a porre fine alla guerra nel Paese, a rafforzare l’autorità dello Stato libanese e l’indipendenza del suo processo decisionale, considerandolo l’unico responsabile della salvaguardia della sovranità nazionale, della dignità del popolo libanese e della sua sicurezza”.