“La Lombardia sostenibile punterà su neutralità carbonica, promozione delle fonti di energia rinnovabile, sviluppo dell’economia circolare, riduzione del consumo di suolo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in Consiglio regionale per presentare il programma di governo per la XII legislatura. “Nonostante l’avversa natura geomorfologica – ha aggiunto – metteremo in campo ogni misura che possa migliorare la qualità dell’aria e contemporaneamente promuovere l’efficientamento energetico per garantire alla nostra regione quella sicurezza energetica che è divenuta un tema alla ribalta su cui vogliamo proporre soluzioni di avanguardia”.
“Saremo impegnati poi – ha aggiunto in Aula – nella promozione di una agricoltura efficiente e innovativa: la nostra Regione deve favorire la ricerca e l’innovazione nel settore agricolo, sostenere la sovranità alimentare e la produzione locale, valorizzare le politiche ittiche e venatorie e al contempo promuovere la salvaguardia della biodiversità rurale, forestale e naturale”.
La sostenibilità ambientale, ha ricordato Fontana, “non può prescindere dalla rigenerazione e dalla resilienza del territorio: occorre consolidare la sicurezza della nostra terra, anche negli eventi emergenziali; sostenere il ripristino del suolo degradato; ottimizzare, anche con il supporto della tecnologia, l’utilizzo delle risorse idriche e la tutela delle acque”.