La regione di Valencia, nella Spagna orientale, è stata posta in allerta rossa per forti piogge. Lo ha annunciato l’agenzia meteorologica che mette in guardia da un “pericolo straordinario” e teme inondazioni, undici mesi dopo quelle del 29 ottobre 2024 che avevano causato 235 morti. “Pericolo straordinario nelle province di Tarragona, Castellón e Valencia per il pomeriggio e la serata di domenica, così come per lunedì”, ha avvertito l’agenzia meteorologica nazionale Aemet sul social network X, evocando possibili “inondazioni e piene improvvise dei corsi d’acqua”.
Lo stesso primo ministro Pedro Sanchez ha invitato alla massima vigilanza sullo stesso social network, esortando la popolazione a seguire i consigli della Protezione civile e dei servizi di emergenza. Le scuole e i college rimarranno chiusi nella città di Valencia lunedì, ha annunciato il municipio, che ha anche decretato la chiusura delle biblioteche comunali, dei parchi, dei giardini, dei mercati e dei cimiteri per l’intera giornata.
A metà pomeriggio, gli abitanti della costa hanno ricevuto un messaggio di allerta che chiedeva “massima vigilanza in considerazione delle allerte meteorologiche, il cui inizio è previsto a partire dalle ore 20:00 del 28/09/25 (domenica) sulla costa settentrionale di Castellón e alle 04:00 del mattino del 29/09/25 (lunedì) sulla costa di Valencia”, hanno indicato i servizi di emergenza.
(Segue)
(AFP)