Al via in Marocco la fiera tecnologica Gitex Africa 2024, con la partecipazione di oltre 1.500 espositori provenienti da 130 paesi e quasi 700 startup.
L’evento di tre giorni è iniziato ieri a Marrakech e riunisce dirigenti ed esperti del settore tecnologico per tracciare un percorso per il futuro digitale dell’Africa.
Il primo ministro marocchino Aziz Akhannouch ha presieduto la cerimonia ufficiale di apertura dell’evento, definito come una “piattaforma” per discutere su come posizionare il continente sia come produttore sia come consumatore di tecnologia digitale. “La trasformazione digitale è un fattore indispensabile nella cooperazione tra i paesi africani, poiché contribuisce, oltre allo sviluppo tecnologico, alla crescita economica, sociale e politica in Africa”, ha affermato Akhannouch. E ha ribadito: “È tempo che l’Africa scriva un nuovo capitolo della sua storia, in cui l’innovazione digitale sarà il principale motore del nostro progresso collettivo”.
Come riferito dal premier, il Marocco lancerà presto la sua strategia digitale 2030 che includerà la digitalizzazione dei servizi pubblici.