Il Marocco ha mantenuto la sua posizione tra i Paesi più influenti, classificandosi al 50° posto nell’edizione 2025 del ‘Global Soft Power Index’. Il Regno mantiene così il suo posto al vertice dei paesi del Maghreb e figura sul podio dei paesi più influenti dell’Africa nella classifica internazionale, pubblicata dalla società britannica ‘Brand Finance’ e che riguarda i 193 stati membri delle Nazioni Unite.
Nella sua analisi, Brand Finance sottolinea l’evoluzione del Marocco nel settore ‘scienza e istruzione’, che ha registrato un balzo di undici posizioni, e in quello ‘persone e valori’, che si concentra in particolare sulla generosità, la tolleranza e l’inclusività delle popolazioni e che ha registrato un miglioramento di sei posizioni.
Secondo la società britannica, il risultato del Marocco ha beneficiato anche dei risultati nelle categorie ‘media e comunicazione’ e ‘governance’, che sono migliorati di due posizioni ciascuna.
A livello internazionale, gli Stati Uniti mantengono la leadership nella classifica, davanti a Cina e Regno Unito. Giappone e Germania completano la top five mondiale. L’Italia è nona.
Brand Finance valuta il soft power in base a indicatori di performance quali business e commercio, governance, relazioni internazionali, patrimonio culturale, media e comunicazioni, istruzione e scienza, persone e valori. La classifica si basa su sondaggi sul campo e interviste condotte da esperti della società internazionale, che pubblica questa classifica sulla base di sondaggi condotti su un campione di oltre 170.000 intervistati in più di 100 mercati in tutto il mondo. Lo studio definisce il soft power come la capacità di una nazione di influenzare le preferenze e i comportamenti dei diversi attori sulla scena internazionale attraverso l’attrazione o la persuasione, piuttosto che con la coercizione. Ogni nazione viene valutata in base a 55 criteri diversi e classificata dal primo al 193° posto.