Il governo britannico ha ribadito ieri il suo sostegno al Piano di Autonomia presentato dal Marocco per risolvere il conflitto regionale sulla sua integrità territoriale sul Sahara occidentale. Questa posizione è stata ribadita dalla Baronessa Chapman di Darlington, Ministro dello Sviluppo britannico, durante un dibattito alla Camera dei Lord, la camera alta del parlamento britannico. “Riteniamo che questa (N.d.R.: il Piano di Autonomia) sia stata la soluzione pragmatica giusta, data la durata del conflitto e la situazione attuale. Credo che sia stata la decisione giusta da prendere”, ha affermato la Baronessa Chapman, sottolineando che il Regno Unito rimane “estremamente vicino ai nostri amici marocchini e spera che questo approccio porti pace e stabilità all’intera regione”.
Il Ministro ha affermato che, sostenendo il Piano di Autonomia, il governo britannico ha agito “pragmaticamente”. “Il Regno Unito si sta comportando pragmaticamente, come ho detto, ma anche in conformità con i nostri impegni nei confronti del Marocco e, soprattutto, con totale trasparenza”, ha affermato.
Lo scorso giugno, il Regno Unito ha espresso il suo sostegno al piano di autonomia in una dichiarazione congiunta rilasciata in seguito alla visita in Marocco dell’ex ministro degli Esteri britannico David Lammy, sottolineando che il piano di autonomia è “la base più credibile, praticabile e pragmatica” per raggiungere una soluzione definitiva al conflitto regionale sul Sahara marocchino.