La Spagna prevede di investire in Marocco circa 45 miliardi di euro entro il 2050. Lo ha annunciato ieri a Rabat il premier Pedro Sanchez. “La Spagna è un partner chiave per il Marocco con investimenti previsti per 45 miliardi di euro entro il 2050”, ha affermato Sanchez durante una conferenza stampa al termine della sua visita nel Regno, accogliendo con favore lo “sviluppo positivo” degli scambi commerciali tra i due Paesi.
Sanchez ha sottolineato che il partenariato economico bilaterale dovrebbe essere ulteriormente rafforzato, in particolare nel contesto dell’organizzazione congiunta da parte dei due paesi, con il Portogallo, della Coppa del mondo di calcio 2030. Come riporta l’agenzia marocchina Map, il premier ha elogiato il “grande sforzo” compiuto dal Marocco in favore della modernizzazione della sua economia, rimarcando l’impegno delle imprese spagnole in questa dinamica di sviluppo, in particolare nei settori dei trasporti, delle energie rinnovabili e della gestione delle risorse idriche.
Sanchez è stato ricevuto ieri dal Re Mohammed VI nel Palazzo Reale di Rabat. La visita si inserisce nella continuità della nuova fase delle relazioni bilaterali, iniziata dall’incontro tra il sovrano e il premier nell’aprile 2022, e nell’adozione, in questa occasione , della Dichiarazione congiunta tra i due paesi.