Materie critiche, Grecia: Investimento Metlen su gallio è un progetto strategico Ue

L’investimento di punta di Metlen nella produzione di gallio presso lo storico stabilimento industriale Aluminium of Greece è stato ufficialmente riconosciuto come progetto strategico dalla Commissione europea ai sensi del Critical Raw Materials Act (Crma).

A seguito di un’approfondita valutazione tecnica da parte di esperti indipendenti, il Comitato europeo per le materie prime essenziali, composto dai 27 Stati membri con la partecipazione del Parlamento europeo, ha raccomandato la designazione dell’investimento di Metlen come progetto di importanza strategica per l’Unione. Questa decisione, ratificata il 25 marzo 2025, segna una pietra miliare per la metallurgia europea e l’attività mineraria greca, in quanto è l’unico progetto che rafforza in modo decisivo l’autonomia strategica dell’Europa in materia di bauxite, allumina (e alluminio) e gallio, tutti classificati come “materie prime critiche”.

Dei 170 progetti presentati in tutta Europa, 47 provenienti da 13 Stati membri dell’Ue sono stati approvati. L’inclusione del progetto integrato Metlen, che comprende l’estrazione della bauxite, l’espansione dell’impianto di produzione di allumina e la produzione di 50 tonnellate di gallio, nell’elenco dei progetti strategici Crma selezionati conferma l’importanza di questi materiali critici per la resilienza della catena di fornitura europea. Allo stesso tempo, apre la strada a processi di autorizzazione più rapidi, all’accesso ai finanziamenti europei e a un maggiore sostegno da parte dell’Ue.

In questo contesto, Metlen è onorata di accogliere Stéphane Séjourné, vicepresidente esecutivo della Commissione europea, per una visita ufficiale all’unità industriale Aluminium of Greece il 27 marzo 2025, dove saranno presentati il progetto e il suo contributo all’autonomia strategica europea.