La Russia potrà iniziare a produrre litio di grado industriale già nel 2026 o nel 2027 e la tecnologia necessaria è stata sviluppata nel Paese. Lo ha affermato Oleg Kazanov, capo dell’Agenzia federale russa per l’utilizzo del sottosuolo, Rosnedra, durante il dialogo russo-africano sulle materie prime. e lo riporta l’agenzia di stampa Tass.
La Russia ha discusso con rammarico diversi anni fa il fatto di non sviluppare tecnologie per la produzione di litio, mentre in Europa c’erano undici progetti in corso, ha osservato. “Tuttavia, oltre al rammarico, sono stati compiuti seri sforzi, in primo luogo di natura tecnologica. Credo che la Russia inizierà la produzione fisica di litio di grado industriale il prossimo anno o nel 2027, perché gli studi di processo sono stati completati e gli studi pilota sono terminati. Tutto funziona. Abbiamo questa tecnologia”, ha detto.
Questi undici progetti in Europa sono ancora in fase di pianificazione, ha osservato Kazanov. La Russia dispone anche di quasi tutte le tecnologie importanti per la produzione di idrocarburi, ha aggiunto.