Moda, Zegna: La nuova generazione avrà il timone del marchio

“È stato un passaggio di consegne graduale, con la guida ed il sostegno del board, in linea con la tradizione. Ma anche di un certo tempismo: il business cresce, il fatturato del marchio Zegna è in grande salute. E io a settembre ho compiuto 70 anni, l’età giusta per dedicarsi alle strategie e a cogliere nuove opportunità”. Così Gildo Zegna che diventa presidente esecutivo mentre la carica di ceo passa a un manager che non porta il nome di famiglia. Come riporta Il Corriere della Sera si tratta di Gianluca Tagliabue, 57 anni, da dieci cfo e direttore operativo. I figli Edoardo e Angelo Zegna, 37 e 39 anni, avranno il ruolo di co-ceo del marchio Zegna, la corazzata del gruppo. “La promozione di tutti è stata sulla base del merito e per premiare i talenti interni. Edoardo già guida il marketing e le attività digitali del marchio. Come ceo avrà la responsabilità della strategia del marchio Zegna e del suo design che Edoardo seguirà insieme con il direttore artistico Alessandro Sartori. Angelo oggi è al vertice del business del brand in Europa e Medio Oriente e delle strategie legate ai grandi clienti globali e ora avrà la responsabilità di tutti i canali distributivi sui mercati. Edoardo e Angelo sono complementari. Il primo è più visionario, fa parte della generazione delle startup, guarda a progetti nuovi. Il secondo ha una grande velocità di esecuzione”, racconta ancora al quotidiano milanese. Il gruppo Zegna ha fatturato 13,3 miliardi di euro nei primi 9 mesi dell’anno.