Nucleare, Cina: Cooperazione con Russia ruolo chiave nelle relazioni tra i 2 Paesi

La cooperazione cino-russa nel settore dell’energia nucleare svolge un ruolo chiave nelle relazioni tra i due paesi ed è complessivamente positiva per il mondo intero. Lo ha affermato il servizio stampa del Ministero degli Esteri cinese. “La Cina e la Russia mantengono un partenariato strategico globale nella nuova era, mentre la cooperazione nel settore nucleare è uno dei settori tradizionali prioritari di interazione tra i due paesi”, ha affermato il ministero in un commento alla Tass in occasione dell’80° anniversario dell’industria nucleare russa e della prossima Settimana Atomica Mondiale che avrà inizio a Mosca il 25 settembre.

Pechino e Mosca promuovono costantemente la cooperazione nel campo dell’uso pacifico dell’energia nucleare a vantaggio reciproco, si legge nel commento. Esso esprime la fiducia che la Cina e la Russia, attraverso sforzi congiunti, “daranno un contributo ancora maggiore allo sviluppo sicuro dell’energia nucleare globale” e che questo processo è nell’interesse non solo dei due paesi, ma del mondo intero.

In questo modo, Pechino e Mosca contribuiscono alla modernizzazione tecnica del mondo, “svolgendo un ruolo costruttivo nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile globale”, ha osservato il ministero. “La Cina si congratula con l’industria nucleare russa per i progressi compiuti negli ultimi 80 anni. Auguriamo che gli eventi della Settimana Atomica Mondiale [a Mosca] si svolgano con successo”, ha concluso il ministero degli Esteri cinese.