La domanda totale di oro nel secondo trimestre (inclusi gli investimenti OTC) è aumentata del 3% su base annua, raggiungendo le 1.249 tonnellate. In termini di valore, la domanda totale di oro è balzata del 45% su base annua, raggiungendo i 132 miliardi di dollari. E’ quanto emerge dall’ultimo report del Gold World Council.
Un secondo trimestre consecutivo di forte domanda di ETF globali garantiti dall’oro è stato determinante nel sostenere la domanda complessiva del secondo trimestre. L’incertezza della politica commerciale globale, le turbolenze geopolitiche e l’aumento del prezzo dell’oro hanno alimentato gli afflussi.
Anche gli investitori in lingotti e monete si sono uniti alla mischia, attratti dall’aumento del prezzo e dalle caratteristiche di bene rifugio dell’oro. Due trimestri consecutivi hanno generato il primo semestre più solido per gli investimenti in lingotti e monete dal 2013.
Le banche centrali hanno continuato a essere un pilastro fondamentale della domanda globale, aggiungendo 166 tonnellate alle riserve ufficiali auree globali. Sebbene il ritmo degli acquisti si sia attenuato, le prospettive per la domanda delle banche centrali rimangono positive.
(Segue)