Parigi, allarme per l’invasione delle cimici dei letti. Il governo: Faremo di più

A meno di un anno dai Giochi Olimpici, il governo francese ha promesso venerdì di “agire di più” contro il flagello delle cimici dei letti e la prossima settimana convocherà una riunione degli operatori dei trasporti per “proteggere” meglio i viaggiatori. Lo ha annunciato il ministro delegato ai Trasporti, Clément Beaune, su X (ex Twitter).



Giovedì il Comune di Parigi ha chiesto al governo “un piano d’azione” contro le cimici dei letti, esprimendo allarme per la “forte recrudescenza” di questa specie parassitaria. Emmanuel Grégoire, primo vicesindaco della città, ha avvertito che “il governo deve urgentemente riunire tutti gli attori interessati per mettere in atto un piano d’azione all’altezza di questo flagello in un momento in cui tutta la Francia si sta preparando a ospitare i Giochi Olimpici”.



Nelle ultime settimane è stata segnalata la presenza di cimici nei cinema, nei treni Tgv, nella metropolitana di Parigi e nelle sale d’attesa dell’aeroporto di Roissy. Ma non tutti i casi sono stati confermati.



Questi insetti, scomparsi dalla vita quotidiana negli anni ’50, sono tornati in auge in molti Paesi sviluppati negli ultimi trent’anni, grazie a stili di vita sempre più nomadi, a tendenze di consumo che privilegiano l’usato e alla crescente resistenza agli insetticidi.

(AFP)