Petrolio, Argus: Iraq firma accordo energetico integrato con la cinese Geo-Jade

Il ministero del petrolio iracheno ha firmato un accordo con la cinese Geo-Jade Petroleum e l’azienda locale Basra Crescent per espandere la capacità del giacimento petrolifero di Tuba da 20.000 barili al giorno e sviluppare una serie di asset downstream ed energetici, in una mossa che rispecchia i recenti accordi energetici integrati con partner internazionali. Lo riporta Argus Media.

Un elemento chiave del Progetto Energetico Integrato di Bassora Meridionale sarà l’aumento della capacità produttiva di Tuba a 100.000 barili al giorno, ha dichiarato il ministro del petrolio Hayan Abdulghani durante la cerimonia di firma a Baghdad. Il progetto includerà anche la lavorazione di un massimo di 50 milioni di piedi cubi al giorno di gas associato.

I componenti a valle includono una raffineria da 200.000 barili al giorno, un impianto petrolchimico da 620.000 tonnellate all’anno e un impianto per la produzione di fertilizzanti da 520.000 tonnellate all’anno. Il progetto comprenderà anche una centrale termoelettrica da 650 MW e un impianto solare da 400 MW, ha affermato Abdulghani.