L’operatore nazionale del Kazakistan sull’oleodotto principale KazTransOil ha fornito 160.000 tonnellate di petrolio alla Germania nell’aprile 2025, secondo quanto riferito dal servizio stampa della società all’agenzia di stampa Tass. “Nel mese di aprile 2025, il volume di trasporto di petrolio kazako attraverso l’oleodotto principale Uzen-Atyrau-Samara verso il sistema di oleodotti trunk di Transneft Pjsc per la successiva consegna alla Germania è stato pari a 160.000 tonnellate”, ha dichiarato.
In precedenza, la società aveva detto che le forniture di petrolio kazako alla Germania ammontavano a 150.000 tonnellate nel mese di marzo e a 100.000 tonnellate nel mese di febbraio 2025. “Nel mese di maggio 2025, KazTransOil prevede di fornire petrolio kazako per l’esportazione in Germania in conformità con il programma di trasporto del petrolio approvato dal Ministero dell’Energia della Repubblica del Kazakistan, a condizione che il trasferimento virtuale del petrolio da parte dei trasportatori”, ha osservato la società.
Il Ministero dell’Energia kazako aveva precedentemente dichiarato che il volume di trasporto di petrolio kazako attraverso il sistema di oleodotti principali di Transneft verso il punto di consegna di Adamova Zastava per la successiva consegna alla Germania ammontava a circa 1,5 milioni di tonnellate nel 2024.