Petrolio, produzione Iran al massimo da quando sono state reintrodotte sanzioni

Secondo il ministro del Petrolio iraniano Javad Owji, la produzione di greggio di Teheran è salita a circa 3,6 milioni di barili al giorno, il livello di produzione più alto da quando le sanzioni sono state reimposte al settore petrolifero dell’Iran nel 2018 in seguito all’uscita di Washington dall’accordo sul nucleare iraniano.

“La nostra produzione di petrolio, che era di 2,1 milioni di barili al giorno all’inizio del nostro mandato nel settembre 2021, ha raggiunto i 3,6 milioni di barili al giorno”, ha detto oggi Owji durante una presentazione al parlamento iraniano, secondo quanto riporta Argus Media. “Durante questi tre anni… con lavoro e impegno 24 ore su 24, la produzione di petrolio greggio nel paese è aumentata di oltre 1,4 milioni di barili al giorno”, ha detto. “Una parte importante di tale aumento è avvenuta attraverso la firma di contratti di investimento con appaltatori nazionali”.

Quando l’amministrazione del defunto presidente iraniano Ebrahim Raisi assunse l’incarico, le esportazioni di greggio dell’Iran erano al livello più basso degli ultimi dieci anni, ha aggiunto Owji.