Rep. Ceca, commercio estero 2025 chiuso con surplus di 16,2 miliardi

Il commercio estero della Repubblica Ceca si è chiuso nel novembre 2025 con un surplus di 16,2 miliardi di corone, pari a un calo annuo di cinque miliardi. Lo ha comunicato l’Ufficio statistico ceco (Čsu) e lo riporta Ice Vienna citando Ctk.

Il principale fattore negativo è stato il ridimensionamento dell’avanzo nel commercio di autoveicoli, mentre un impatto positivo è arrivato soprattutto dalla riduzione del disavanzo nel commercio di sostanze chimiche e preparati. Va inoltre considerato che novembre ha avuto due giorni lavorativi in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, elemento che ha influito sui dati. Le esportazioni sono diminuite su base annua del 4,6%, attestandosi a 403,1 miliardi di corone, mentre le importazioni sono calate del 3,6% a 386,9 miliardi. Il maggiore calo delle esportazioni ha riguardato i veicoli a motore e le apparecchiature elettriche; sul lato delle importazioni la riduzione più significativa si è registrata nei prodotti metallurgici e nei prodotti chimici.

Il surplus si è ridotto anche nel commercio di apparecchiature elettriche e di altri mezzi di trasporto, mentre è aumentato nel comparto dei prodotti metallurgici. Il commercio con i paesi dell’Unione europea è rimasto in avanzo, ma questo si è ridotto di 5,9 miliardi di corone rispetto all’anno precedente. Con i paesi extra Ue, invece, la Repubblica Ceca ha registrato un deficit, che tuttavia si è attenuato su base annua. Nel periodo da gennaio a novembre, il surplus complessivo del commercio estero ha raggiunto 207,7 miliardi di corone, cinque miliardi in meno rispetto allo stesso periodo del 2024. Gli analisti valutano il risultato di novembre come nettamente inferiore alle aspettative, attribuendolo soprattutto al calo delle esportazioni di automobili e alla situazione sfavorevole dell’economia tedesca. Per l’intero 2025 si prevede comunque un avanzo superiore ai 200 miliardi di corone, anche se probabilmente inferiore al livello record del 2024.