EOS Investment Management Group (EOS IM), asset manager indipendente tra gli attori di riferimento nell’ambito degli investimenti sostenibili e della transizione energetica, annuncia l’acquisizione della quota di maggioranza di RCM Energy S.r.l. (RCM), investimento inaugurale di EOS Next Transition Fund II.
RCM, azienda italiana con sede a Villafalletto (Cuneo), è oggi tra gli operatori nazionali più dinamici attivi nella progettazione e produzione di strutture metalliche e inseguitori solari (o “tracker”) per impianti fotovoltaici, settore chiave per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia e in Europa.
Un investimento strategico per accelerare la transizione energetica
L’operazione rappresenta un ulteriore tassello fondamentale nella strategia di EOS IM, volta a sostenere PMI italiane ad alto potenziale attive nella transizione energetica, nell’economia circolare e nell’agricoltura sostenibile. EOS Next Transition Fund II si propone come acceleratore industriale e partner strategico, affiancando le imprese nel loro percorso di sviluppo, con l’obiettivo di trasformarle in piattaforme integrate e competitive, capaci di cogliere le opportunità offerte da un mercato in forte crescita.
“Con RCM Energy abbiamo completato il primo investimento del nuovo Fondo, sostenendo un’eccellenza industriale italiana al centro delle dinamiche più attuali della transizione energetica. RCM è una realtà solida, innovativa, e con un posizionamento distintivo in un segmento strategico come quello dei tracker solari”, ha dichiarato Ciro Mongillo, CEO & Founding Partner EOS IM, “Questo è solo il primo passo di un più ampio progetto industriale, orientato a rafforzare la filiera delle energie rinnovabili e a contribuire alla crescita di player nazionali in grado di competere sui mercati internazionali”.