Mosca si aspetta che l’accordo per la creazione di una zona di libero scambio tra l’Indonesia e l’Unione Economica Eurasiatica (Ueea) venga firmato al più presto, ha detto il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Lo riporta l’agenzia russa Tass. “Ci aspettiamo che la rapida firma dell’accordo sul libero scambio tra l’Indonesia e gli Stati membri dell’Unione Economica Eurasiatica dia un forte impulso allo sviluppo dei legami pratici”, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, in occasione dell’inaugurazione di una mostra dedicata al 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Russia e Indonesia.
La Russia vede anche diverse opportunità per l’attuazione di iniziative reciprocamente vantaggiose nel settore energetico, come lo sviluppo nucleare pacifico, l’esplorazione dello spazio, l’agricoltura e lo sviluppo dei trasporti, ha aggiunto il ministro. “Le attività della commissione congiunta russo-indonesiana per la cooperazione commerciale, economica e tecnica e dei suoi gruppi di lavoro contribuiscono molto alla diversificazione della cooperazione bilaterale”, ha sottolineato Lavrov.
L’ambasciatore indonesiano in Russia Jose Antonio Morato Tavares ha dichiarato in precedenza che l’accordo sulla creazione di una zona di libero scambio è in fase di approvazione finale, aggiungendo che potrebbe essere concluso nel 2025.