“Abbiamo di fronte 12-18 mesi di sfide, un periodo molto delicato”. Lo dicono Raffaele Ruella e Carlo Beltrame, rispettivamente cfo e chief business development office del gruppo Beltrame, specializzato nella produzione di laminati mercantili. In una intervista a Il Sole24 Ore, aggiungono: “L’Europa è pronta ad adottare numerose novità legislative e di regolamentazione che impatteranno sulle nostre attività. Il nostro obiettivo è consolidare e mettere a regime la ristrutturazione avviata in questi mesi, confermando l’assetto con una presenza strategica in Italia, Svizzera, Francia e Romania. Il focus è sulla generazione di cassa e l’ottimizzazione della struttura finanziaria. Dopo un 2024 difficile, i primi mesi del 2025 sono in miglioramento, a parità di condizioni di mercato: stiamo raccogliendo i risultati dei nostri sforzi”. E ancora: “Su Scope 1, e Scope 2 abbiamo investito e fatto molto. La vera sfida è lo Scope 3, e la chiave di volta è l’acciaio decarbonizzato. Noi siamo pronti, ma il mercato deve mostrare di scegliere l’acciaio verde e per fare in modo che questo accada serve uno sforzo a livello pubblico e regolatorio”.