Standard Ethics ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Acea a “EE+”. Il primo Corporate SER assegnato alla società risale al 2019. Acea S.p.A. è attiva nel settore dei servizi idrici integrati, della distribuzione e produzione di energia elettrica, della distribuzione gas, del recupero e valorizzazione dei rifiuti in ottica di economia circolare. Opera principalmente in Italia.
“La società – spiegano gli analisti – prosegue nel rafforzamento e nell’integrazione delle componenti legate alla sostenibilità nelle proprie strategie di business, in linea con il Piano Industriale al 2028. L’approccio ai temi Environmental, Social e Governance è strutturato e sistematico e viene esteso alla catena del valore. La spinta all’innovazione si traduce nello sviluppo di soluzioni digitali e tecnologiche applicate alla sicurezza e resilienza delle infrastrutture e alla tutela idrica. La strategia in area finanza sostenibile è avanzata, come confermato dalla recente adozione del nuovo Green & Blue Financing Framework di Gruppo”.
La struttura azionaria vede la presenza di investitori istituzionali di lungo termine, “in un contesto di governance conforme a standard elevati, con sistemi certificati per la prevenzione della corruzione. Il CdA raggiunge la parità di genere e la maggioranza assoluta di membri indipendenti”.