Toscana, al via progetto Jadeite per transizione ecologica equa nel Mediterraneo

Prende il via ufficialmente Jadeite(Just and Green Transition through Participatory Governance), il progetto finanziato dal programma europeo Interreg Next Med che punta a promuovere una transizione ecologica ed equa nell’area del Mediterraneo. Ad ospitare l’incontro di avvio del progetto, dal 9 all’11 dicembre 2025, è la Regione Toscana, con un ricco programma che tocca Firenze, Pisa e il comune di Peccioli (PI).

L’iniziativa riunisce un ricco partenariato da cinque paesi – Italia, Libano, Giordania, Tunisia e Palestina – con l’obiettivo di mappare, testare e consolidare meccanismi di partecipazione democratica che coinvolgano cittadini e portatori d’interesse nella definizione di politiche pubbliche per la transizione verde. L’obiettivo finale è migliorare il benessere socio-ambientale delle comunità locali attraverso servizi e politiche più efficaci e inclusivi.

Oltre alla Regione Toscana, capofila del progetto, fanno parte del consorzio Oxfam Italia, il Comune di Tulkarem (Palestina), l’associazione Johud (Giordania), l’Unione delle municipalità di Jezzine (Libano) e l’Association l’Université et l’Environnement (Tunisia). Una collaborazione strategica che mira a dare un contributo concreto all’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030 dell’ONU e agli obiettivi del Green Deal europeo, rafforzando la governance multilivello per una transizione che non lasci indietro nessuno.

In Toscana, il progetto si allinea al Piano di Economia Circolare regionale e si appoggia ai processi partecipativi promossi dal Consiglio Regionale, con workshop e visite a eccellenze territoriali come quelle di Peccioli, esempio virtuoso di economia circolare e governance rigenerativa.

Il via ufficiale sarà dato dagli interventi del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e di Filippo Giabbani, responsabile del settore Attività internazionali e di attrazione investimenti. Il programma prevede poi le presentazioni dei partner, sessioni con gli esperti del Joint Secretariat di Interreg NEXT MED e laboratori di co-creazione ospitati dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Le giornate si concluderanno con una visita studio a Peccioli per toccare con mano esempi concreti di successo.