Trasporti, Bielorussia interessata a rotta artica per fertilizzanti, medicina e turismo

La Bielorussia è interessata al trasporto di fertilizzanti a base di cloruro di potassio e altri tipi di prodotti lungo la rotta del Mare del Nord. Lo ha dichiarato all’agenzia di stampa Tass Olga Lazorkina, analista presso l’Istituto bielorusso per gli studi strategici. In precedenza, il presidente russo Vladimir Putin aveva dichiarato al Forum internazionale sull’Artico l’interesse di alcuni paesi, tra cui la Bielorussia, a sviluppare le infrastrutture di trasporto dell’Artico. “La Repubblica di Bielorussia è molto interessata alla rotta del Mare del Nord come nuova rotta logistica, importante in termini di fornitura di prodotti, principalmente la base di risorse, fertilizzanti di potassio e altri [tipi di prodotti]”, ha detto l’esperta.

Secondo lei, tutti i paesi hanno interesse per l’Artico e nei prossimi anni la regione potrebbe diventare una zona di scontro. “Pertanto, è importante che tutti i paesi siano coinvolti nella questione artica, non solo dal punto di vista dello sviluppo e dell’ottenimento di qualsiasi base di risorse, poiché questo è un compito molto difficile, ma anche per bilanciare lo scontro in quella parte del mondo. Al giorno d’oggi, il ruolo dei paesi medi e piccoli è molto importante in questo contesto”, ha continuato.

La Bielorussia ha sviluppato la medicina e il turismo artico. “La medicina artica è interessante dal punto di vista dei nuovi approcci al lavoro in condizioni estreme”, ha detto. “L’Artico è un territorio di persone e progetti giovani, coraggiosi e ambiziosi”, e le imprese bielorusse, in particolare quelle che forniscono autocarri con cassone ribaltabile, sono pronte a partecipare allo sviluppo dell’Artico, ha aggiunto.