“Nelle ultime ore stanno riprendendo i servizi sulla linea ferroviaria interrotta dopo l’incidente all’altezza di Firenze, sia l’Alta Velocità che la linea tradizionale. I gravi disservizi delle ultime ore sono anche frutto di carenze infrastrutturali figlie di scelte del passato, nel caso specifico per i ritardi dei lavori per il sottoattraversamento dell’Alta Velocità nel capoluogo toscano. Si tratta di un’opera che proprio il Mit guidato da Matteo Salvini ha voluto riprendere, tanto che i lavori inizieranno a maggio con quella “logica del fare” apprezzata da tanti amministratori locali e riconosciuta recentemente anche dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani”. Così fonti del Mit.
“Si tratta di 7 chilometri sotterranei tra le Stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi e (a Sud) nei pressi della Stazione di Campo di Marte: la tratta sotterranea libererà la rete di superficie dal transito dei treni più rapidi, in modo da non interferire con i convogli regionali. È utile ricordare che Matteo Salvini è Ministro dal 22 ottobre 2022, nel decennio precedente il Mit è stato guidato quasi esclusivamente da esponenti di area di centrosinistra. Salvini continua a seguire con la massima attenzione la situazione di Firenze e di tutte le conseguenze sui trasporti”.