“La nostra strategia per i prossimi cinque anni è basata su tre pilastri: la valorizzazione dei giovani talenti, l’introduzione di manager esterni senior e una politica di acquisizioni”. Lo dice Fabrizio Parodi, ceo e presidente di Interglobo, azienda internazionale di trasporti e logistica. “Riusciamo a offrire un servizio flessibile e personalizzato sette giorni su sette, 24 ore al giorno, anche per spedizioni eccezionali, fuori dalla portata dei container nel settore dell’impiantistica». Nel 2023 il fatturato è stato di circa 500 milioni di euro ma “per il 2024 ci aspettiamo una crescita del 15 per cento rispetto allo scorso anno”, aggiunge nel colloquio con il Corriere della Sera. Ancora: “Abbiamo chiuso due importanti acquisizioni, una in Messico e una in Italia, e inaugurato tre nuove sedi mentre per il prossimo anno pensiamo di effettuare acquisizioni nei Caraibi e di aprire due nuove sedi in Costa Rica e in Colombia. Manca il Medio Oriente ma ci stiamo lavorando, dobbiamo essere presenti nei luoghi dove si generano flussi e soprattutto traffici”. Aggiunge Parodi: “Il mondo delle spedizioni e dei trasporti internazionali è un lavoro fatto di dettagli e sfumature. Attraverso le nostre infrastrutture e piattaforme logistiche, software e intelligenza artificiale, la professionalità e la dedizione delle persone, riusciamo a efficientare al massimo la supply chain per avere il flusso più semplice possibile e il numero minore di rotture di carico che rappresentano un extra costo per i nostri clienti». La logistica mondiale è molto complessa, «mancano le infrastrutture adeguate rispetto ai volumi di merci che si sono generati in questi ultimi anni”. .