Parte nello stabilimento Isotta Fraschini Motori di Bari (gruppo Fincantieri) la nuova linea produttiva dedicata allo sviluppo, e al collaudo, di sistemi fuel cell a idrogeno con i primi due gruppi destinati alla Viking Libra, la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno stoccato a bordo. Lo riporta Il Sole 24 Ore che spiega come i 2 gruppi saranno pronti entro ottobre per poi essere trasferiti, a fine anno, da Bari ai cantieri di Fincantieri di Ancona, per essere installati nello scafo in costruzione della Libra che, dopo il varo nel 2026, potrà così navigare anche nelle acque dei fiordi del nord Europa dove, a partire dal 2027, sarà vietato utilizzare i motori endotermici. “Con l’inaugurazione della nuova linea produttiva a celle a combustibile, Fincantieri compie un passo deciso verso il futuro della tecnologia navale – ha detto Pierroberto Folgiero, ad e dg di Fincantieri -. È un impegno che realizza la nostra visione strategica: guidare la trasformazione sostenibile dell’industria attraverso la capacità d’innovazione che ci contraddistingue e il radicamento nei territori”.