Dopo la prima lettura, la Camera bassa del Parlamento polacco (il Sejm) ha deferito alle commissioni parlamentari, per un ulteriore approfondimento, il disegno di legge del presidente Karol Nawrocki sugli investimenti realizzati dalla società Central Transportation Port (Cpk). Come riporta Puls Biznesu, ripreso da Ice Varsavia, esso differisce in modo significativo dal piano attuale del governo e della Cpk. Il disegno di legge presidenziale prevede che i treni circolino sulle linee ad alta velocità progettate a una velocità massima di 250 km/h, mentre il governo e la Cpk vogliono consentire l’utilizzo di diversi tipi di treni sulle nuove linee: fino a 200 km/h, fino a 250 km/h e 300-350 km/h. Sono in corso i preparativi per la costruzione dell’infrastruttura ferroviaria ad alta velocità (Kdp), che collegherà Varsavia con Łódź, Poznań e Wrocław nel 2032-2035. Se vincerà il presidente, l’azienda Pesa con sede a Bydgoszcz produrrà treni che viaggiano a 250 km/h, se vincerà il governo, ne costruirà di più veloci con un partner, non necessariamente Talgo. Spera inoltre di vendere treni regionali e locomotive all’esercito.